STORIA DELLA FARMACIA PEER

Il 14 maggio 1787 il farmacista Johann Peter Paul Peer (1758-1836) acquistò l’edificio ed i beni inventariati della farmacia civica di Bressanone fondata nel 1602. Ebbe così inizio la storia di una famiglia che fino ai nostri giorni è rimasta legata ad una professione tramandata nei secoli per diverse generazioni, ed ha mantenuto viva la tradizione di una farmacia, cosa alquanto rara nell’aria linguistica tedesca. Questa straordinaria continuità e la felice circostanza che, nonostante rinnovamenti e restauri della farmacia, non sia andato distrutto, anzi si sia conservato l’antico inventario, hanno permesso di mantenere intatta una sorprendente quantità di oggetti che sono di grande valore come vere e proprie fonti storiche.

Questi tesori sono esposti nel Museo della Farmacia all’interno dello stesso edificio, una miniera di cultura storico-farmaceutica. Qui troviamo, accanto all’antica mobilia, erbe medicinali e prodotti chimici del passato, recipienti, confezioni, etichette, strumenti di misurazione, bilance ed anche antichi strumenti di laboratorio, apparecchi di ricerca scientifici ed un’ampia biblioteca.

La posizione della città di Bressanone, situata lungo una delle più importanti arterie commerciali dell’Europa antica, era adatta a favorire il carattere internazionale della sua farmacia. Se si osservano gli “arnesi del mestiere” appartenenti alle generazioni di farmacisti che qui operarono, si può notare come fossero di ottima qualità ed innovativi per l’epoca. Ciò vale sia per i diversi arnesi da lavoro che servivano alla preparazione dei medicinali, sia per gli strumenti usati per l’esame chimico e fisico dei medicinali.

Il passaggio dall’arte empirica ed artigianale degli speziali alla scienza farmaceutica si rivela chiaramente dalle apparecchiature da laboratorio altamente specializzate che a partire dal XVIII secolo entrarono a far parte della farmacia. Accanto alle Farmacopee di Augusta e Norimberga, ai codici farmaceutici di Londra, Parigi e Vienna e a diverse edizioni austriache, bavaresi e prussiane si trova una grande quantità di manuali scientifici e riviste.

Riassumendo possiamo concludere che l’antica farmacia Peer di Bressanone è in grado di illustrare quattro secoli di storia della farmacia, e ciò non solo in base a documentazioni scritte, ma soprattutto grazie a testimonianze concrete e reali.

1233123
Italiano